La Fondazione ANFFAS Salerno Giovanni Caressa partecipa al Premio TURISMI ACCESSIBILI con il Progetto SUMMER CAMP 2025.
La Summer Camp 2025 nasce come esperienza innovativa di turismo inclusivo e accessibile, promossa dalla Fondazione Anffas Salerno “Giovanni Caressa” Onlus che si svolge presso il Sunrise Accessible Resort di Battipaglia (SA), struttura balneare priva di barriere architettoniche e attrezzata per accogliere persone con disabilità.
Il progetto coinvolge giovani e adulti con e senza disabilità in un contesto di vacanza partecipata. Attività sportive, creative ed educative si intrecciano con momenti di relax, benessere e socialità.
L’obiettivo è garantire a ogni partecipante la possibilità di vivere un’esperienza turistica completa, sicura e inclusiva.
Attività ed esperienze progettate per essere accessibili e adatte alle esigenze di ogni partecipante, grazie alla presenza di operatori specializzati, volontari e professionisti della riabilitazione che garantiscono sicurezza, personalizzazione e sostegno alle autonomie.
L’approccio integra il divertimento con lo sviluppo delle competenze relazionali, l’autodeterminazione e la valorizzazione dei talenti individuali.
La Summer Camp 2025 rappresenta un modello concreto di turismo inclusivo e sociale perché unisce l’accessibilità fisica e sensoriale all’accessibilità relazionale e culturale.
Allo stesso tempo valorizza il territorio attraverso la scelta di una struttura locale attenta a sostenibilità, inclusione e qualità del soggiorno. Inoltre coinvolge le famiglie che trovano un’occasione di sollievo, fiducia e partecipazione.
La Summer Camp 2025 non è solo una vacanza, ma un vero laboratorio di comunità: un’esperienza che consente a tutti, indipendentemente dalle condizioni di partenza, di raggiungere la meta, soggiornare, divertirsi e vivere appieno il diritto al turismo accessibile.
Il Progetto “SUMMER CAMP 2025” è Candidato al Premio Nazionale “TURISMI ACCESSIBILI” – Imprenditori, Enti, Associazioni, Giornalisti, Comunicatori e Influencer Superano le Barriere, 8ᵃ Edizione.
Sostieni il progetto e condividi per farlo conoscere a tutti.
E… in bocca al lupo!





