Il Premio Turismi Accessibili giunto alla sua 6° edizione promuove le buone prassi nell’ambito del turismo accessibile in Italia. I vincitori del Premio appartengono a due categorie, il «Premio del Pubblico» assegnato alla candidatura che ha ottenuto più voti «like» sulla pagina Facebook ufficiale del Premio Turismi Accessibili ed il «Premio della giuria» assegnato dagli esperti facenti parte di DirittiDiretti APS, fondata da Simona Petaccia venuta a mancare nel 2019, associazione organizzatrice del Premio.
Il premio della giuria è stato conferito al progetto “Insieme a te” con la seguente motivazione: “è un progetto che rappresenta la concreta realizzazione del sogno di una persona con disabilità e propone un modello di accoglienza e accessibilità in cui l’aspetto umano si coniuga con il coinvolgimento del territorio e della formazione nelle scuole per diffondere la cultura del turismo accessibile”.
Il premio del pubblico se l’è aggiudicato invece “I pensieri di Marta” con la seguente motivazione: “è un progetto che ha riscosso il più ampio consenso del pubblico che ha colto l’afflato di condivisione delle proprie esperienze e il suo intenso attivismo nella diffusione della cultura dell’accessibilità”.
Antonella Bosco, esperta della normativa in tema di accessibilità; gli architetti Maria Elena Sigismondi e Mariarita Zuccarini, che hanno illustrato un innovativo progetto inclusivo e sensoriale del Museo Michetti di Francavilla;
Luca Trapanese, in collegamento perché un imprevisto non gli ha permesso di essere in presenza. L’appuntamento per la settima edizione Premio Nazionale “Turismi Accessibili” è fissato per il 2024.