Il Comune di Tortoreto partecipa al Premio TURISMI ACCESSIBILI.
Il Comune di Tortoreto, cittadina dell’Abruzzo, in provincia di Teramo vanta un impegno particolare per l’accoglienza turistica delle persone con disabilità.
Oltre all’abbattimento progressivo delle barriere architettoniche, ha ottenuto la Bandiera Lilla grazie a servizi innovativi:
Cartellonistica info turistica per ciechi e ipovedenti con QR code in braille, audioguide bilingue e informazioni su pendenze e accessibilità.
Sul Lungomare Sirena è attivo il noleggio gratuito di scooter per persone con disabilità.
Inoltre, sono presenti spiagge attrezzate e un totem informativo sulla Statua della Sirena.
Il Comune di Tortoreto con l’Assessorato al Turismo ha ottenuto la Bandiera Lilla grazie ad alcuni servizi fondamentali per l’accoglienza turistica per tutti.
La cartellonistica info turistica è fruibile anche da ciechi e ipovedenti, grazie a QR code in braille ed audioguide bilingue.
Le informazioni includono anche la presenza di barriere architettoniche e pendenze che, in alcuni monumenti ed edifici storici, non sempre possono essere rimosse o ridotte.
Tra i servizi d’eccellenza, il noleggio gratuito di scooter per persone con disabilità motorie sul Lungomare Sirena permettono una mobilità inclusiva. Infatti, questi mezzi, certificati dalla Cooperativa Bandiera Lilla, consentono di condividere con familiari ed amici l’esperienza di una bella passeggiata senza alcuna limitazione.
Ci sono spiagge attrezzate con percorsi, punti d’ombra e ausili per persone con disabilità.
E ancora un totem informativo per ciechi ed ipovedenti sul monumento rappresentativo della Statua della Sirena.
Questi ed altri interventi ed accorgimenti rendono pienamente fruibili sia i percorsi di visita, sia il soggiorno a Tortoreto per tutti i turisti, incluso le persone con disabilità, le famiglie e gli amici.
Il “Comune di Tortoreto” è Candidato al Premio Nazionale “TURISMI ACCESSIBILI” – Imprenditori, Enti, Associazioni, Giornalisti, Comunicatori e Influencer Superano le Barriere, 8ᵃ Edizione
Sostieni il progetto e condividi per farlo conoscere a tutti.
E… in bocca al lupo!


Il progetto sta realizzando un importante cambiamento nell’ospitalità turistica, migliorando la fruizione di tutte le persone, in particolare le persone con disabilità.





