L’associazione “Insieme a te ODV” partecipa al Premio Turismi Accessibili 2023.
Il sogno di Dario: un bagno nel mare del Salento Dario Alvisi, un marito e papà faentino affetto da SLA (patologia neurodegenerativa estremamente invalidante), non si è mai arreso alla malattia. Sostenuto dalla sua famiglia, dagli amici e dai colleghi, nell’estate 2017 ha potuto realizzare un sogno: fare un bagno nel mare del Salento, a San Foca di Melendugno (Lecce). Dopo un viaggio di 800 km a bordo di un minivan, Dario incontra Gaetano Fuso dell’Associazione Io Posso, anch’egli malato di SLA, tra i fondatori della Terrazza Tutti Al Mare!, una struttura attrezzata e assistita che consente la balneazione gratuita a ospiti affetti da ogni tipo di disabilità, anche invalidante.
Dall’esperienza di Dario in Puglia, e sull’esempio di Io Posso, nel 2017 è nata a Faenza l’Associazione di Volontariato Insieme a Te che nel 2018 ha aperto, a Punta Marina Terme (Ra), uno stabilimento balneare dedicato alle persone con gravi disabilità.
L’Associazione “Insieme a te ODV” è Organizzazione di Volontariato ex D. Lgs. 117/17 iscritta al RUNTS. Associazione aperta a tutti, è apartitica, opera senza fini di lucro e per scopi solidaristici, con l’obiettivo di:
– promuovere un nuovo punto di vista sulla disabilità in generale e su una malattia specifica come la SLA;
– sensibilizzare le persone, a partire dai giovani, ad un coinvolgimento umano, sociale, formativo e di vicinanza a chi vive malattie invalidanti;
– realizzare progetti concreti come donare il proprio tempo;
– acquistare o noleggiare sussidi e attrezzature di supporto alle persone malate;
– realizzare una struttura balneare, attrezzata e assistita, per accogliere nel periodo estivo persone con malattie invalidanti e i loro familiari e amici, da collocare in una parte di spiaggia della nostra riviera emiliano – romagnola.
Fin da subito il primo obiettivo dell’Associazione è stato l’avvio di una spiaggia accessibile a tutti, soprattutto ai disabili gravi e alle loro famiglie. Grazie al contributo di tanti sostenitori, l’Associazione nel tempo è cresciuta e ha acquistato sussidi e attrezzature di supporto e ha continuato ad accogliere gratuitamente centinaia di persone con disabilità nella propria struttura balneare attrezzata e assistita anche attraverso l’aiuto di tantissimi volontari.
Allo stabilimento nel 2022 si è affiancata la gestione di tre appartamenti accessibili, tutti dotati di un letto reclinabile ed un sollevatore che l’Associazione mette a disposizione a titolo gratuito, destinati all’accoglienza degli ospiti della spiaggia e dei loro familiari.
L’Associazione Insieme a Te inoltre organizza, anche nelle scuole, iniziative e progetti di sensibilizzazione sulla disabilità in generale e su malattie specifiche come la SLA e le malattie neuromuscolari promuovendo così tra le persone, soprattutto tra i giovani, un coinvolgimento umano, sociale, formativo e la vicinanza verso chi vive malattie invalidanti.
L’Associazione Insieme a Te conta anche sul supporto delle Istituzioni, degli Enti locali e di altre Associazioni per raggiungere i propri scopi statutari a tutela delle persone in difficoltà.
La spiaggia è aperta 7 giorni su 7 con orari 9 – 19 da giugno a settembre di ogni anno. La struttura viene predisposta in maniera temporanea a maggio e smontata a fine stagione e dispone di 18 postazioni sotto a gazebo con lettini grandi dotati di materassi anti-decubito. Ogni postazione è dotata di energia elettrica e tende richiudibili su quattro lati per la privacy. La struttura è dotata di docce calde e di pavimentazione che collega l’ingresso della spiaggia ai box fino alla riva del mare.
Il progetto è orientato alla tematica del turismo accessibile ed inclusivo per le persone con disabilità. Intende promuovere il turismo balneare accessibile, favorendo la capacità delle località costiere di accogliere e agevolare i turisti con disabilità e i loro familiari / accompagnatori.
Il Progetto prevede nello specifico la realizzazione di azioni per:
– incrementare l’accessibilità turistica ai portatori di disabilità fisiche e sensoriali, attraverso investimenti finalizzati all’acquisto di ausili e strumenti per l’accessibilità, interventi di edilizia urbanistica/decoro urbano e rimozione di barriere;
– migliorare la qualità dell’accoglienza attraverso il miglioramento dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e potenziare la sensibilità e la capacità di accoglienza dei servizi turistici;
– sensibilizzare, motivare e preparare all’accoglienza, attraverso corsi diformazione strutturati per tipologia di disabilità;
– valorizzare e disseminare i risultati del progetto, mettendo a sistema tutte le informazioni disponibili, attraverso la partecipazione a campagne promozionali o eventi per rendere visibile il progetto.
Macro obiettivi progettuali per la gestione della spiaggia: a) realizzazione di una struttura attrezzata a servizio della balneazione per persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive e loro accompagnatori; acquisto di attrezzature, ausili e strumenti per l’accessibilità e l’autonomia personale. Realizzazione della spiaggia attraverso l’ottenimento della concessione demaniale riguardante un’area ubicata sul litorale del comune di Ravenna in località Punta Marina Terme, Via Arenile Demaniale, individuata nella Tavola P.1.13 dell’Elaborato Prescrittivo del Piano dell’Arenile tra lo stabilimento balneare “Chicco” e l’area in cui sarà insediato il Centro Operativo di Salvataggio. b) iniziative di comunicazione, promozione e formazione degli operatori del turismo c) Lo stabilimento si trova a Punta Marina (Ra) in Via della Fontana tra il Bagno Chicco Beach e il Bagno Susanna con ampia disponibilità di parcheggi. I recapiti associativi, pubblicizzati sia sui social che su tutti i materiali promozionali dell’Associazione sono: Cell. 324 825 5263; info@insiemeate.org d) Ogni anno, tendenzialmente da febbraio, sarà possibile prenotare per la stagione estiva seguente. Le prenotazioni potranno subire variazioni solo in caso di normative nazionali a tutela della salute (es. pandemia). e) L’Associazione è dotata di una WebAPP utile alla prenotazione online. Nel caso all’utente vengono rilasciate apposite credenziali di accesso. f) Per i nuovi ospiti, per chi non in possesso delle credenziali della app o per qualsiasi informazione le persone possono contattare l’associazione al numero 324-8255263 o inviare una mail a info@insiemeate.org.
Link e multimedia per conoscere meglio l’associazione « Insieme a te»
https://www.ravennawebtv.it/tutti-al-mare-per-20-anni-con-insieme-a-te/